
Abbiamo intervistato Manuel Martín, fondatore del franchising AMG Pidocchino
Rimaniamo fermi nella crescita con basi solide e sostenute, oggi stiamo entrando con forza nel mercato portoghese, in cui abbiamo aperto due centri a tre mesi di distanza.
Abbiamo il piacere di parlare con Manuel Martín, fondatore del franchising di clinica specializzata AMG Pidocchino, che rivela le motivazioni che lo hanno portato a sviluppare questo progetto e la traiettoria del marchio:
‘Contrassegnato da un’iniziativa imprenditoriale, all’età di 20 anni ho creato la mia prima azienda dedicata alla produzione e al design della moda, raggiungendo in soli 2 anni con più di 100 persone che vi lavorano direttamente e indirettamente. Facevo parte del marchio Alians Programs della multinazionale americana TYCO, in Spagna.
Sono una persona che cerca costantemente la perfezione e con la fedele convinzione che la cosa più importante per avere successo negli affari sia il team umano che ti accompagna in ogni progetto, per questo chiedo sempre professionalità, perseveranza e soprattutto una mentalità positiva.
Oggi mi dedico al 100% al mio progetto più ambizioso AMG Pidocchino, con l’obiettivo del futuro che lo rende un punto di riferimento nel settore della pediculosi e il numero 1. »
Come fondatore del marchio. Qual è stata la motivazione per creare AMG Pidocchino?
La motivazione che mi ha spinto a creare il marchio è stata il risultato di un’infestazione in casa con mia figlia che ha finito per infestare tutti i membri della famiglia.
Dopo aver visto la mancata corrispondenza creata e dopo ripetuti trattamenti farmacologici senza risultati, mi chiedevo se non ci fosse nulla da fare per impedire che un caso di infestazione si trasformasse in caos per tutta la famiglia.
Da qui sono sorte due domande:
Vedendo la gravità del problema, come mai non c’erano posti specializzati per risolvere il problema?
E, perché ho dovuto esporre mia figlia a trattamenti chimici, che non erano benefici per la salute, dal momento che questi prodotti venivano assorbiti dalla pelle?
E lì è iniziato tutto, a quel tempo negli Stati Uniti c’erano già alcuni centri di pediculosi e ho pensato che avrei dovuto creare qualcosa di simile qui in Spagna per essere in grado di aiutare le famiglie con il mio stesso problema e, a mia volta, ho visto la grande opportunità commerciale che era con un concorrenza minima.
Quali sono le chiavi che definiscono AMG Pidocchino?
La prima è la soluzione del problema, non ci limitiamo al trattamento stesso. Il nostro obiettivo è eliminare completamente il problema e per questo siamo coinvolti al 100%.
Il nostro trattamento con il cliente è diretto e personalizzato, per questo motivo ci impegniamo molto nella formazione dei nostri collaboratori e richiediamo loro professionalità.
Per questo facciamo una selezione molto esaustiva dei nuovi possibili membri del marchio, ci prendiamo molta cura di chi farà parte di AMG Pidocchino, cerchiamo persone che sono coinvolte con il marchio e che amano il loro lavoro per creare un buon team professionale, È molto importante per noi persone che sanno lavorare in gruppo e che non hanno paura di presentare le proprie idee. AMG Pidocchino è sempre aperto ai nostri affiliati per qualsiasi cosa da migliorare.
Un’altra delle nostre chiavi sono i nostri prodotti, 100% naturali per non danneggiare il cliente.
Abbiamo un’immagine focalizzata sui bambini, che sono i nostri veri clienti e protagonisti, motivo per cui i nostri centri sono attrezzati affinché i bambini si sentano a proprio agio e a proprio agio. Tutto è progettato per loro.
Dov’è AMG Pidocchino nel tuo settore e come pensi che si evolverà in futuro?
Il settore della pediculosi ha registrato un enorme boom nell’ultimo anno e in AMG Pidocchino abbiamo sempre scommesso, a differenza della nostra concorrenza, su una crescita sostenuta, allontanandoci da una rapida crescita che alla fine si contrappone allo stesso marchio.
Noi di AMG Pidocchino rimaniamo fermi in una crescita con basi solide e sostenute, oggi stiamo entrando con forza nel mercato portoghese, in cui abbiamo aperto due centri a distanza di tre mesi, stiamo anche lavorando per importare il business in Italia e continuiamo ad aprire centri in Spagna, ma sempre con una buona base.
Il settore è relativamente nuovo e di conseguenza ha un lungo cammino da percorrere.
Quale valore differenziale diresti che forniscono queste linee rispetto alla concorrenza?
A AMG Pidocchino a differenza della concorrenza non facciamo trattamenti, risolviamo un problema. Cerchiamo il focus e finiamo con esso, non siamo soli nel cliente che entra dalla porta, diamo una soluzione a un problema.
Ci impegniamo a sostenere la crescita del marchio, a differenza della concorrenza che preferisce una crescita rapida ma priva di fondamento.
I nostri prodotti preventivi sono di marca propria e con una comprovata efficacia. Non esiste soluzione al problema senza un’efficace prevenzione.
Prezzo unico, le nostre tasse sulla concorrenza per la lunghezza dei capelli, abbiamo solo un prezzo, poiché l’infestazione è nel cuoio capelluto e non nei capelli. Utilizziamo un prodotto creato da noi e naturale che facilita il distacco delle lendini e aiuta a uccidere i pidocchi, riducendo i tempi di trattamento e quindi possiamo essere più competitivi.
Abbiamo un’assicurazione scolastica che per una tariffa mensile fissa consente ai nostri clienti di avere il problema sotto controllo durante il corso.
In quali settori supporta l’affiliato con l’obiettivo di avere un’alta redditività?
Sottolinea che ogni apertura è per noi una sfida personale e un’opportunità per migliorare.
Dietro di noi c’è un team che si occupa di diverse aree, abbiamo un dipartimento di computer che si occupa di posizionare il nuovo centro tra le prime posizioni. L’80% dei nostri clienti viene da noi attraverso Internet.
Siamo consapevoli dell’importanza dei social network e quindi abbiamo un community manager che si occupa della gestione dei nostri social network.
Abbiamo professionisti in grado di rispondere a qualsiasi domanda che possa sorgere per i nostri affiliati e azioni personalizzate in casi e situazioni specifici.
Quali tre argomenti condivideresti con il futuro franchisee del marchio?
In AMG Pidocchino facciamo parte di una famiglia e ci aiutiamo a vicenda in ogni momento e in tutto il processo per avviare l’attività.
Creiamo sempre clienti felici poiché un impatto negativo ci riguarda tutti.
I nostri franchisee si impegnano a risolvere un problema e trattiamo i nostri clienti come vorremmo essere trattati.
E, soprattutto, i nostri protagonisti sono sempre i bambini, che sono i nostri veri clienti e la nostra più grande propaganda. Un bambino che lascia la nostra casa felice è un grande trionfo per noi.
Da quale capitale minimo un affiliato può creare il proprio centro?
Dipende da diversi fattori, in AMG Pidocchino abbiamo stabilito una tassa di ingresso di 8.900 € in cui entrerebbero l’assemblaggio e l’arredamento del centro.
La posizione dipende da quanto è condizionata, ma in quanto accompagniamo anche i futuri franchisee, li aiutiamo e li consigliamo nella scelta della posizione. Consigliamo locali già condizionati e non molto centrali per ridurre l’affitto.